JOBS
Ottobre 2023 – In corso: ANCI Lombardia, Facilitatore (pivot) territoriale. Progetto «Costruzione e attuazione della Strategia Regionale Aree Interne Agenda del controesodo. Capacity building e tutorship per la pubblica amministrazione»:
• accompagnamento alla redazione di strategie di sviluppo locale;
• accompagnamento all’attuazione di interventi territoriali;
• accompagnamento alla rendicontazione delle attività.
Gennaio 2023 – Dicembre 2023: Comune di Siziano, Facilitatore dei rapporti di rete in Provincia di Pavia per per la realizzazione del progetto sovrazonale “Dimissioni protette: protocollo operativo socio-sanitario provinciale, formazione e sperimentazione” per la realizzazione delle dimissioni protette di persone non autosufficienti o con bisogni complessi.
Settembre 2022 – Dicembre 2023: Assistenza e supporto tecnico-specialistico all’Unità Programmi Integrati di Quartiere del Comune di Milano, Area Politiche per l’Abitare e sostegno alla fragilità abitativa – Direzione Casa per lo svolgimento delle azioni di presidio locale, sviluppo di comunità, rafforzamento e potenziamento del nuovo Laboratorio di Quartiere Gratosoglio
Maggio 2022 – Dicembre 2023, Appenninol’Hub – Accompagniamo Comunità verso Economie Abitanti: Project Manager progetto “Gamalero for future” finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo
Senior Community Manager per le Aree Interne
Maggio 2022 – Aprile 2023: Facilitatore territoriale presso Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, progetto “Contrasto alla povertà – Linea 3 Co-progettazione territoriale”
Dicembre 2021- Aprile 2022: Collaboratore presso K-City Rigenerazione Urbana di Milano, società attiva nell’ambito della rigenerazione urbana, attività di supporto al project management: coordinamento e supervisione tecnica dei team di progetto nell’ambito dello stakeholder engagement della rigenerazione urbana .
Settembre 2021 – Novembre 2021: Tirocinio presso K-City Rigenerazione Urbana di Milano, società attiva nell’ambito della rigenerazione urbana, attività di supporto al project management.
Giugno 2021 – Agosto 2021: Tirocinio presso Sardarch di Cagliari, società cooperativa attiva nell’ambito della rigenerazione urbana e delle aree interne della Sardegna, attiva di supporto alla Community Manager.
Ottobre 2007 – Aprile 2021: Direttore e Project manager presso Auser Comprensoriale di Pavia (Associazione di volontariato attiva a livello provinciale nell’ambito delle fragilità degli anziani, con 65 associazioni locali, oltre 10.000 soci e oltre 800 volontari).
Settembre 2012- Aprile 2021: Community Manager e responsabile gestione dello spazio di quartiere “Spazio Q”
Luglio 2020 – Aprile 2021: Progettista per Auser Regionale Lombardia
Gennaio 2018 – Maggio 2021: Vicepresidente CSV Lombardia Sud
Gennaio 2014 – Gennaio 2015: Progettista per Auser Regionale Lombardia
EDUCATION
Marzo 2022: Master U-Rise, Rigenerazione Urbana e Innovazione Sociale, IUAV Venezia
Da marzo 2016 – 0ttobre 2016: IUSS Pavia, Istituto Universitario Studi Superiori, Borsa di studio della durata di sette mesi per Progetto OPES, Osservatorio Pavese sull’Esclusione Sociale (supervisione prof. Paolo R. Graziano). Analisi delle politiche pubbliche, dei servizi e delle misure inerenti l’esclusione sociale del Comune di Pavia.
Settembre 2008 – interrotto 2010: Università degli studi di Pavia, Facoltà di Scienze Politiche, dottorato di ricerca senza borsa. Cultore della materia in Scienza Politica.
Luglio 2003: Università degli studi di Pavia, Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale
MAIN PROJECTS
2023, per Comune di Siziano ho ricoperto il ruolo di Facilitatore dei rapporti di rete in Provincia di Pavia per per la realizzazione del progetto sovrazonale “Dimissioni protette: protocollo operativo socio-sanitario provinciale, formazione e sperimentazione” per la realizzazione delle dimissioni protette di persone non autosufficienti o con bisogni complessi. Mi sono occupata della mappatura del funzionamento della rete attuale, con raccolta dati sulle modalità di interazione tra comparto sociale e sanitario, nonché individuazione degli snodi di rete e delle tempistiche e della facilitazione della comunicazione e dell’interazione tra gli Enti coinvolti.
2022-23, per Appenninol’Hub – Accompagniamo Comunità verso Economie Abitanti ho coordinato come Project Manager e attivatore territoriale il progetto “Gamalero for future” finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo (2023).
Nel 2022 come Senior Community Manager per le Aree Interne mi sono occupata dell’attivazione delle risorse territoriali esistenti, emersione delle reti, mappatura degli stakeholder e conduzione di percorsi partecipativi e di facilitazione per le comunità delle Aree Interne.
2022-23 per Comune di Milano, Area Politiche per l’Abitare e sostegno alla fragilità abitativa – Direzione Casa, ho svolto attività di presidio locale, sviluppo di comunità, rafforzamento e potenziamento del Laboratorio di Quartiere Gratosoglio, luogo della partecipazione e del coinvolgimento del territorio, a partire dai suoi abitanti, dalle organizzazioni del privato sociale e degli altri servizi comunali presenti, per sostenere la cittadinanza attiva, supportare le progettualità, favorire la coesione sociale.
2022-23 per Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus, ho svolto attività di co-progettazione e di facilitazione territoriale sul progetto “Contrasto alla povertà – Linea 3 Co-progettazione territoriale”: ingaggio attori territoriali attraverso analisi stakeholders, attivazione delle reti, mantenimento e consolidamento e accompagnamento verso il progetto.
2021-22 per KCity – Rigenerazione Urbana:
Febb 22-Lug 23: progetto «Centri di competenza: supporto ai comuni per l’attuazione del PNRR» finanziato da Fondazione Cariplo: servizio di consulenza in tema di partecipazione pubblica e progettazione strategica alle attività della task force di esperti di ANCI Lombardia
Dic 2021 – Magg 2022: Progetto “Accompagnamento metodologico ai Comuni sul tema della strategia e del coinvolgimento delle comunità locali“. Supporto al coordinamento e alla supervisione tecnica dei team di progetto (stakeholder engagement della rigenerazione urbana; infrastrutture sociali; Bando Borghi Ministero della Cultura – Linea A, committente Anci Lombardia).
Dic 2021 – 30 apr 2022: Progetto DARE- Digital Environment for Collaborative Alliances to Regenerate Urban Ecosystem in middle-sized cities, committente Comune di Ravenna, ho svolto attività di supporto al project management: coordinamento e supervisione tecnica dei team di progetto nell’ambito dello stakeholder engagement della rigenerazione urbana.
Dic 2021 – magg 2022: Rete Nazionale Infrastrutture Sociali promossa e gestita da City, ho svolto attività di coordinamento della rete e di coinvolgimento degli stakeholder.
Genn – apr 2022: Bando Borghi Ministero della Cultura – Linea A, committente Anci Lombardia, accompagnamento metodologico ai Comuni sul tema della strategia e del coinvolgimento delle comunità locali, ho svolto attività di supporto al DS per la preparazione, conduzione e valutazione ex post degli incontri con i Comuni.
Sett – Nov 2021: progetto “Avanti c’è Spazio”, committente Comune di Cesena, finanziato dal bando partecipazione Emilia Romagna 2020, ho svolto a supporto del Project Management attività coordinamento e supervisione tecnica dei team di progetto nell’ambito dello stakeholder engagement della rigenerazione urbana.
2021 per Sardarch attraverso un project work del Master in Rigenerazione Urbana ho svolto attività di community
engagement e di supporto organizzativo (summer school) nell’ambito del festival “Abitare Connessioni” organizzato da Sardarch con Enrica Puggioni e con la direzione artistica di Maria Paola Zedda in quattro Comuni della Barbagia (Orani, Ottana, Orgosolo e Mamoiada). Il festival è uno dei progetti vincitori del bando del Ministero della Cultura “Borghi in festival”.
Ho svolto attività di supporto al community management per il progetto “ARCO- Giovani community managers per l’attivazione delle comunità rurali” promosso da Associazione Interculturale Nur e Sardarch, approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e finanziato dal Programma Erasmus+ (redazione del “Manifesto delle politiche giovanili del Comune di Seneghe”, Comune di Seneghe, OR).
Ho svolto attività di supporto al community management per il progetto “Programma di Sviluppo Comunitario per Ortueri” del Comune di Ortueri (NU)
2020-21 Fragility Network (progetto territoriale, Pavia e Vigevano) – Bando Volontariato di Regione Lombardia e MLPS
Ho scritto e coordinato per Auser Comprensoriale di Pavia il progetto “Fragility Network” con l’obiettivo di rinforzare la “rete fragilità” attiva sui territori di Pavia e Vigevano e consentire agli enti di fare sistema, mappare le situazioni di fragilità, programmare interventi sinergici di contrasto, avviare un percorso di dialogo con le istituzioni al fine di agevolare la presa in carico, scambiare buone prassi e formare il personale operante all’interno delle associazioni. Il progetto “Fragility Network” intende operare su due livelli: risposta sistemica alla fragilità (ambito pavese e vigevanese) e sviluppo e coinvolgimento territoriale (ambito di Vigevano), anche attraverso occasioni di contaminazione reciproca. Auser Comprensoriale è il capofila, in partenariato con soggetti del Terzo Settore (Anffas Pavia, Ass. Le Torri, Ass. Genitori Istituto Dosso Verde, L’articolo Tre vale anche per me, La Barriera) ed Enti Pubblici (Comune di Vigevano, Comune di Pavia).
2020-2021 Piano di interventi per le famiglie di ATS Pavia (Co-Progettazione). Il progetto, che ho scritto e coordinato fino ad aprile 2021 Auser Comprensoriale di Pavia, è una Co-progettazione di durata triennale tra ATS Pavia e soggetti del Terzo Settore. Prevede una serie di azioni sperimentali a sostegno della famiglia. Le attività progettate da Auser prevedono: la creazione di uno sportello famiglia per l’orientamento degli utenti alle misure regionali a sostegno della famiglia. Lo sportello si tiene all’interno dello spazio di quartiere “Spazio Q” gestito da Auser e Calypso; un laboratorio di sostegno alla genitorialità (gestito dal partner Ass. Calypso); la realizzazione incontri di sensibilizzazione sul tema della genitorialità rivolti alla famiglia.
2019-2021 #CommunitySocialHub (progetto Territoriale, Pavie e Stradella) – Bando Volontariato di Regione Lombardia e MLPS. Ho scritto, coordinato e rendicontato il progetto per Auser Comprensoriale di Pavia. “#CommunitySocialHub” agiva sue due Ambiti (Pavia e Stradella) e aveva come obiettivo centrale la creazione di due “Hub Sociali di comunità” all’interno di due centri sociali già attivi e consolidati: “Spazio Q” a Pavia e “CSS” a Stradella. Il progetto mirava a consolidare i rapporti tra le persone residenti e tra i residenti e i luoghi per compiere un’azione di “manutenzione civica” capace di creare nuovi legami sociali, di fare di sconosciuti una “comunità sociale” generatrice di una cultura e una coscienza civile solidaristica e di processi di empowerment nelle persone (welfare generativo).
2019-2021 VallonEvolution -Il progetto VallonEvolution, realizzato con il Teatro Fraschini di Pavia, prevedeva attività culturali rivolte ai giovani attivi da tempo sulla scena Hip Hop cittadina (laboratorio di Hip Hop e laboratorio di Videomaking) con l’obiettivo di incentivarne il protagonismo per la creazione e la produzione di un brano musicale e del video promozionale. Inoltre, in partenariato con Ass.Calypso, il progetto prevedeva la realizzazione di un murales quale prodotto finale di un laboratorio di narrazione con la cittadinanza. Ho curato il coordinamento dell’azione e le relazioni con il territorio.
2017-2020 Programma Attiv-aree di Fondazione Cariplo, azioni di sistema e servizi alla comunità nell’area interna Oltrepò. Per Auser Comprensoriale di Pavia ho scritto, coordinato e rendicontato le attività progettuali. Il progetto triennale prevedeva creazione all’interno di una area montana oggetto di strategia SNAI di due nuove Associazioni Locali Affiliate attraverso il coinvolgimento delle comunità dell’area interna e delle Pubbliche Amministrazioni e il potenziamento dei servizi erogati dalle tre associazioni esistenti sul territorio. Fine del progetto era quello di favorire l’insediamento di nuovi abitanti e agevolare la permanenza sul territorio di quelli già insediati. Capofila del progetto è stata Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese.
2018-2019 Vallone Social Crew – Bando Volontariato Coge/Regione Lombardia/CSV . Ho progettato, coordinato e rendicontato per conto di Auser Comprensoriale le attività di rigenerazione urbana e di coesione sociale nel quartiere Vallone di Pavia che hanno generato la sede “Spazio Q”. Il progetto mirava a consolidare i rapporti tra le persone residenti e tra i residenti e i luoghi per compiere un’azione di “manutenzione civica” capace di creare nuovi legami sociali, di fare di sconosciuti una “comunità sociale” in grado di attivare una cultura e una coscienza civile solidaristica e processi di empowerment nelle persone (welfare generativo).
L’obiettivo centrale è stato declinato in obiettivi specifici da raggiungere tramite interventi “leggeri”, attività incentrate sul coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini: contrastare situazioni di fragilità e solitudini involontarie; attivare il protagonismo; creare empowerment e legami con il territorio e tra le persone; ampliare la base associativa con il coinvolgimento dei giovani; consolidare reti articolate. Auser Comprensoriale è stata il Capofila, in partenariato con soggetti del Terzo Settore (Ci Siamo Anche Noi, Le Torri, Calypso, Cooperativa Sociale l’Alternativa) ed Enti Pubblici (Comune di Pavia).
2016-2018 Abitare solidale – Convenzione con Comune di Pavia. Ho coordinato e rendicontato il progetto Abitare Solidale per conto di Auser Comprensoriale di Pavia. Abitare Solidale è un progetto che mira a trasformare il “problema abitativo” in opportunità per una comunità più coesa e per un nuovo modello di assistenza, mediante coabitazioni fondate sui principi del mutuo aiuto e della reciproca solidarietà. Obiettivo dell’intervento era quello di integrare i tradizionali servizi pubblici e di promuovere forme di cittadinanza attiva che rendessero i soggetti tradizionalmente considerati deboli protagonisti di un Welfare generativo scaturito dall’impegno delle comunità. E’ stato realizzato dall’associazione Auser Comprensoriale di Pavia Onlus in convenzione con il Comune di Pavia, con la supervisione dell’associazione Auser Abitare Solidale di Firenze e in partenariato con i seguenti enti: ass. Anffas Pavia Onlus, Coop. Soc. Sant’Agostino, ass. APPavia, Parrocchia Santissimo Salvatore.
2012-2015 CReare VALori – Bando Coesione Sociale (Fondazione Cariplo). Ho progettato, coordinato e rendicontato il progetto CReare VALori per conto di Auser Comprensoriale di Pavia. CReare VALori” è stato un progetto sociale “area based” che nasce nei quartieri Crosione e Vallone di Pavia, dall’esperienza di quattro associazioni (Auser Comprensoriale, capofila; Ass. Babele; Ass. Centro Auser Pavia; Ass. Ci Siamo Anche Noi) e una cooperativa sociale (Coop. Soc. Marta), da tempo attive sul territorio. Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, aveva i seguenti obiettivi: rafforzare le reti di prossimità tra gli abitanti; promuovere un maggiore contatto tra gli abitanti dei quartieri con la realtà che li circonda (persone, luoghi); favorire l’integrazione dei migranti attraverso la conoscenza dei luoghi, delle persone e dei servizi; migliorare la frequentazione dei luoghi del quartiere; sviluppare una forma di socializzazione alternativa attraverso attività di aggregazione con un taglio culturale e sociale attraverso con cui coinvolgere i cittadini residenti con proposte di scambio, di socialità e di aggregazione. “Spazio Q” è stata la sede del progetto in cui si sono svolte la maggior parte delle attività: laboratori, attività di animazione e di socializzazione, corsi di italiano per i migranti. La sede “Spazio Q”, in Piazzale Torino a Pavia, ci è stata concessa dal Comune di Pavia – Assessorato ai Servizi Sociali. Hanno aderito al progetto: COMUNE DI PAVIA-Assessorato ai Servizi Sociali, Arci Provinciale, ASS. Per Fare un Albero, Ass. Calypso, Parrocchia S. Alessandro, Parrocchia Don Orione, Piscina Linea Blu, Agrimercato, APS Brusaioli, Scuole elementari Terzo circolo.
OTHER PROJECTS
Altre progettazioni per Auser Comprensoriale di Pavia. 2015/16: Pavia 2.0 (coordinamento e rendicontazione); Quartieri in Movimento (coordinamento e rendicontazione); 2014/15 Convenzione con Regione Lombardia e ASL, progetto “Il valore del Filo d’argento”; 2014/15 Bando Volontariato COGE “Io non mi azzardo”; 2012/13 Convenzione con Regione Lombardia e ASL, progetto “Telefonia sociale”; 2011/12: Bando Volontariato COGE “Gauser – Gruppo di Acquisto Solidale Auser”; 2010: Bando CSV, progetto “Art&Natura”; 2009/10: Bando Regione Lombardia per contributi a sostegno dei progetti delle organizzazioni di volontariato, progetto “Saperi in circolo”; 2008/09: Bando Regione Lombardia per contributi a sostegno dei progetti sulla L.R. 1/2008: Bando volontariato progetto “Ti Stiamo Cercando”.
Altre progettazioni per Auser Regionale. 2020 Bando Volontariato di Regione Lombardia, progetto locale: “Amministratori di Sostegno in rete” (Auser Provinciale Lodi) e La solidarietà sociale e gli animali ci aiutano (progetto territoriale, Mantova e Revere, capofila Auser Provinciale Mantova); Bando Volontariato di Regione Lombardia, iniziativa: “Farmaci e spesa: te li porta Auser” (Auser Provinciale Bergamo). Progettazione Servizio Civile Universale; 2014 “La biblioteca in casa”(Auser Provinciale Mantova).
Progettazioni per cooperativa Europolis (2003-2007). Coordinatore del Polo provinciale di Pavia nell’ambito del Progetto Equal IT G2 LOM 055 “Imprese sociali per il sistema parchi e territorio”. Dal settembre 2003 – Luglio 2004 ho svolto attività di ricerca, consulenza e documentazione presso Centro Risorse per lo Sviluppo delle Imprese Sociali, iniziativa indirizzata al sostegno dell’imprenditoria sociale e solidale di Comune di Pavia, Europolis, Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, CE.SVI.P, CdIE, finanziata dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Osservatorio intercomunale, Indagine territoriale L.285/97 “Servizi e iniziative per l’infanzia e l’adolescenza attivate dal Comune di Pavia – triennio 2001-2003” (monitoraggio e rapporto di ricerca); Equipe di autovalutazione nel progetto L’E-Qualità; Progetto E1 “Pavia Parity Net” (attività di ricerca e monitoraggio relativa ai progetti/buone prassi/esperienze positive realizzate in ambito pari opportunità nel territorio provinciale); Progetti L.R. 23/99 “Politiche regionali per la famiglia”; Iniziativa Comunitaria Equal, 2002 “Albergo in via dei matti numero zero” (partecipazione alle attività di animazione territoriale, e all’organizzazione di seminari e convegni sul tema dell’Imprenditoria sociale.