Sabato 3 luglio a Seneghe (OR), nel bucolico contesto dei Giardini de Sa Prentza, è stato presentato il “Manifesto per le politiche giovanili del Comune di Seneghe”, elaborato da giovani tra i 16 e i 30 anni di età, protagonisti del processo partecipato del progetto “ARCO-Giovani community managers per l’attivazione delle comunità rurali”, promosso da Associazione Interculturale Nur e Sardarch e approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, finanziato dal Programma Erasmus+.
Il “Manifesto” si apre con la riflessione che il punto di vista delle nuove generazioni sia un presupposto basilare per una società equa, inclusiva e democratica e che rappresenti una condizione fondamentale per le politiche di sviluppo sostenibile e per un rilancio del territorio e dei piccoli paesi.
I giovani di Seneghe hanno presentato pubblicamente il loro “Manifesto” alla presenza di oltre cinquanta partecipanti delle istituzioni locali, di molti amministratori di Comuni sardi, di funzionari della Regione Sardegna, di associazioni, di molti giovani di altri paesi dell’isola e di enti che operano per lo sviluppo territoriale, guidando una riflessione sull’importanza del protagonismo giovanile e chiamando i presenti alla sottoscrizione pubblica del documento.
Il “Manifesto” si pone l’obiettivo di promuovere l’assunzione di responsabilità, intenti, misure, interventi e normative in grado di garantire la piena cittadinanza e la piena inclusione delle giovani generazioni. Inoltre, chiede ai suoi sottoscrittori – cittadini, organizzatori ed enti coinvolti nel percorso – di impegnarsi ad ascoltare e coinvolgere i giovani in modo attivo come partner nel processo decisionale formale, nell’interesse dell’intera collettività, attraverso la considerazione di quattro proposte di futuro legate a diversi ambiti di politiche pubbliche.
Nel corso della mattinata, attraverso gli interventi condotti in modo partecipato e condiviso in un’assemblea plenaria, si è ragionato su come i percorsi di protagonismo giovanile possono rappresentare proposte concrete di autodeterminazione e diventare strumento di consapevolezza verso nuovi scenari di futuro.
Il progetto “ARCO” ha origine in Sardegna, dove si sta sperimentando già da un anno la figura del Community Manager come attivatore di processi e di potenziale inespresso nei piccoli centri a rischio spopolamento e di nuove azioni di cittadinanza attiva. ARCO sta consentendo a 100 giovani di cinque piccoli paesi di altrettante regioni d’Italia – Condove (Piemonte), Genazzano (Lazio), Petruro Irpino (Campania), Tiggiano (Puglia) e Seneghe (Sardegna) – di formarsi su attivismo giovanile per lo sviluppo locale seguendo il modello del Community Management, di scambiare competenze e di strutturare forme di collaborazione tra amministrazioni comunali e giovani. Grazie ai risultati maturati attraverso la prima parte di questo percorso, l’Amministrazione Comunale di Seneghe, commissariata da ottobre per mancanza di un candidato sindaco alle ultime elezioni amministrative, ha deliberato di avviare un percorso di co-progettazione delle politiche giovanili, che ha contribuito in maniera decisiva alla nascita del “Manifesto”.
Il “Manifesto per le politiche giovanili del Comune di Seneghe” è uno strumento in continuo divenire in quanto fondato sul principio dell’ascolto e dell’inclusività. Inoltre, è a disposizione di altri gruppi di giovani di differenti territori che intendono coinvolgere le Amministrazioni dei Comuni di cui sono cittadini per la costruzione del loro manifesto per le politiche pubbliche giovanili.

La presentazione del processo che ha condotto al Manifesto 
La presentazione del Manifesto 
L’assemblea plenaria 
La sottoscrizione del Manifesto 
I protagonisti del percorso
